Local SEO sta diventando sempre più complicato, e, come ho visto nel nuovo anno, voglio condividere un grande consiglio importante: smettere di usare il microscopio sulla ricerca locale! Cosa voglio dire con questo? In parole povere: un microscopio è un grande strumento di ricerca, ma è uno strumento di marketing terribile. Capita spesso negli ultimi mesi sentire la domanda: "Ho fatto X sul mio sito, perché non è che funziona?" Oppure "ho letto il tuo post su Y, ha senso per me di mollare tutto e tornare a farlo? " Local SEO non è, né è mai stato, sulla base di una sola tattica. Local SEO non è solo citazioni. Local SEO non è solo ottimizzazione di Google My Business (aka Places). Local SEO non è solo inserendo la tua città e lo stato nei tag title e le intestazioni H1. Quando si utilizza il microscopio concentrandosi su una sola tattica, il campo visivo è sicuramente ingrandito ma si stanno accecando tutti gli altri fattori che sono altrettanto importanti. Si tratta di un nuovo anno, in modo da provare un nuovo processo - buttare quel microscopio nel cestino, fare un passo indietro, e guardare il quadro generale.